Comune di Pasturana - portale istituzionale

AVVISO PUBBLICO PER L’AGGIORNAMENTO DEL PIANO DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA – TRIENNIO 2021 – 2023

09/04/2021

La Legge 6 novembre 2012, n. 190, concernenteDisposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e della illegalità nella pubblica amministrazione” prevede che tutte le Pubbliche Amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di cui è parte integrante il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

Il Comune di  Pasturana ha adottato, con Deliberazione della Giunta Comunale n. 9  in data 31.03.2021, il proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023  che potrà essere oggetto di aggiornamento. Il Piano Nazionale Anticorruzione – approvato con Delibera CIVIT (oggi Autorità Nazionale Anti Corruzione) n. 72 dell’11 settembre 2013 aggiornato, da ultimo, con la Delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019 – stabilisce che le Amministrazioni, al fine di elaborare un’efficace strategia anticorruzione, sono tenute a realizzare forme di consultazione che coinvolgano i cittadini, le organizzazioni portatrici di interessi collettivi, nonché tutti i dipendenti comunali, in occasione dell’elaborazione/aggiornamento del proprio piano ed in sede di valutazione della sua adeguatezza.

Ritenendo che la collaborazione di soggetti interni ed esterni all’Amministrazione sia un utile strumento per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace, s’invitano, tutti i soggetti interessati, cui il presente avviso è rivolto a voler trasmettere, all’indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@pec.comune.pasturana.al.it  il proprio contributo propositivo utilizzando il modulo appositamente predisposto ed allegato.

A tal fine si rende disponibile alla consultazione il testo del proprio Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e Programma Triennale per la Trasparenza 2021-2023  (pubblicati sul sito istituzionale del Comune nella sezione “Amministrazione Trasparente” – Sottosezione “Disposizioni Generali – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”). Si fa presente che, in sede di predisposizione del nuovo Piano, questo Ente valuterà tutti gli eventuali contributi pervenuti rendendo noto l’esito della presente consultazione e che le osservazioni e/o proposte che perverranno verranno  prese in esame ai fini dei successivi aggiornamenti.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza

Roberta Nobile