L’amor pe’ i peccatori

24/05/2021

L’amor pe’ i peccatori
Rileggere Dante. Una “Commedia” sempre attuale.

La Biblioteca comunale di Pasturana, in linea con la propria vocazione di “portare” la lettura quanto più vicino possibile ai suoi concittadini, ha deciso di partecipare a Il Maggio dei Libri mediante un progetto di attualizzazione della “Divina Commedia” destinato, soprattutto, ai non addetti ai lavori.
Per farlo, tra quelli proposti dagli organizzatori del Premio, è stato scelto uno dei capisaldi tematici più celebri del capolavoro dantesco, ossia l’amore; quello inteso come sentimento verso il prossimo e intimamente legato ai concetti di solidarietà, empatia, comprensione e accettazione.
«Un amore – secondo la fortunata definizione citata nel bando di concorso – che appaga chi lo prova e che, quando indirizzato verso un soggetto altro, viene restituito con forza ancor maggiore».
Un amore destinato a tutti, quindi: peccatori compresi (e sempre ammesso che lo siano).

Il progetto consiste nella realizzazione di un audiovisivo della durata di 45 minuti circa, dove un campione formato da quattordici cittadini pasturanesi, distinti per sesso ed età, si confronta, esprimendo il proprio libero pensiero, su alcuni temi presenti all’interno del capolavoro dantesco (sessualità, omofobia, condizione femminile, fine vita, concetto di perdono …) che, dopo essere stati adeguatamente contestualizzati, a distanza di oltre settecento anni, mantengono ancora inalterata la propria inossidabile attualità.

Il filmato è disponibile anche sulle pagine social Facebook e Instagram
della Biblioteca “Eugenio Arecco” di Pasturana

Ultima modifica: 24 Maggio 2021 alle 14:13