Interventi di ripristino sezione di deflusso e riordino idraulico Rio Torto

20/10/2021

AVVISO PUBBLICO

Questa Amministrazione comunale ha aggiudicato i lavori relativi ad “Interventi di ripristino sezione di deflusso e riordino idraulico Rio Torto”.

Gli interventi prevedono il taglio della vegetazione a scopo manutentivo.
In corrispondenza dell’alveo e della parte bassa della sponda il taglio sarà effettuato a raso con esbosco totale delle piante tagliate e la rimozione di tutte le ostruzioni; nella piana inondabile fino indicativamente a due terzi dell’altezza della sponda sarà mantenuta la sola vegetazione flessibile; infine dal terzo superiore fino alla sommità del ciglio e per una larghezza massima di 10 metri oltre quest’ultimo sarà effettuato un taglio selettivo ed esbosco a carico delle piante instabili, morte, senescenti, inclinate e ad ogni modo ritenute pericolose per il corpo idrico.

L’esbosco sarà effettuato tramite prelievo diretto dalle sponde, ove possibile, oppure tramite verricello nelle situazioni più impervie; potrà essere necessario indirizzare la caduta mediante cunei di abbattimento o tirfor oppure creare vie temporanee di passaggio nella vegetazione per rendere possibile l’esbosco. Quest’ultimo terminerà con l’accatastamento del legname in zona di sicurezza e tali cataste potranno essere recuperate dalla stessa ditta esecutrice oppure smaltite.

I cimali e la ramaglia saranno cippati e sparsi in loco oppure recuperati. L’area di intervento è stata suddivisa in tratti in funzione della difficoltà di esecuzione dei lavori, della densità dei popolamenti forestali e le dimensioni medie delle piante.

L’inizio dei lavori avverrà presumibilmente verso la fine di ottobre per concludersi in quattro settimane.

Pasturana, 20.10.2021

Massimo Subbrero