BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

15/12/2021

TITOLO DEL PROGETTO: TRA LIBRI E COLLINE

La scadenza per la presentazione della domanda è alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022

Possono fare domanda i giovani tra i 18 e i 28 anni. Durata: 12 mesi – 25 ore settimanali

Numero volontari: 2 di cui 1 giovane con minori opportunità (difficoltà economiche)

L’attestazione occorrente e che accerta che il giovane rientra nella categoria “giovane con minori opportunità” (difficoltà economiche): Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità

Requisiti obbligatori:

• Diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi universitari
  • Patente B

L’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

E’ possibile presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2.

I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

I cittadini extra comunitari regolarmente soggiornanti in Italia al momento della presentazione della domanda On-Line devono obbligatoriamente allegare, oltre ad un documento di identità
valido, anche il permesso di soggiorno in corso di validità o la richiesta di rilascio/rinnovo dello stesso.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

Il calendario di convocazione ai colloqui, verrà pubblicato almeno 10 giorni prima dell’inizio al seguente link
Verranno inseriti nel calendario solo i candidati in possesso dei requisiti

Ultima modifica: 15 Dicembre 2021 alle 09:16