BANDO PER L’ATTRIBUZIONE DI ESENZIONE DEL COSTO RELATIVO ALLA TARIFFA CORRISPETTIVA (TARIP) ANNO 2024 PER IL CONFERIMENTO DI PANNOLINI/PANNOLONI

12/04/2024

Il  bando è rivolto a tutti i residenti nel Comune di Pasturana che, in possesso dei requisiti più avanti descritti, rientrano tra i soggetti aventi diritto all’esenzione del costo relativo alla TARI corrispettivo per l’anno in corso (2024) relativamente al conferimento di pannolini e/o pannoloni, in esecuzione della Deliberazione di Giunta Comunale n. 7 del 16/02/2024.

Finalità del bando

Le agevolazioni tariffarie sono riconosciute, alle famiglie residenti nel Comune di Pasturana, titolari di utenza domestica, il cui nucleo comprende bambini di età da 0 a 3 anni e/o persone (anche minori) con disagio sanitario.

Requisiti necessari per il riconoscimento dell’esenzione

Residenza del Comune di Pasturana nel corso dell’anno 2024

Utenza domestica ai fini TARIP riferita all’abitazione di residenza anagrafica e relative pertinenze.

Bambini di età compresa tra 0 e 3 anni nel corso dell’anno 2024

Persone con disagio sanitario da cui derivi la necessità di utilizzo di pannolini/pannoloni

Chi deve presentare domanda

• Devono presentare domanda per ottenere l’esenzione del pagamento per il servizio di raccolta e smaltimento pannolini/pannoloni solo i contribuenti nel cui nucleo familiare siano presenti persone con disagio sanitario certificato che intendano fruire dei contenitori dedicati nel corso del 2024.
  • La domanda relativa al disagio sanitario deve essere presentata sia nel caso di utilizzo di contenitore dedicato a domicilio, sia nel caso di utilizzo dell’apposito contenitore posto nell’area comunale di Strada Vignazza.
  • Non deve essere presentata domanda per chi ha all’interno del proprio nucleo familiare uno o più bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. L’esenzione verrà accordata, sulla base degli elenchi forniti a fine anno dal gestore del servizio di raccolta rifiuti sulla base del servizio effettivamente svolto e dopo le verifiche delle banche dati anagrafiche del Comune.

Modalità di presentazione della domanda

Le domande per ottenere il beneficio dovranno pervenire all’Ufficio protocollo dell’Ente, utilizzando l’apposita modulistica disponibile sul sito istituzionale www. https://comune.pasturana.al.it/ o presso gli uffici comunali negli orari di apertura al pubblico, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 30 novembre 2024.

• Non saranno considerate le domande pervenute oltre il termine indicato.
  • Al modulo di domanda, debitamente compilato e sottoscritto, andranno allegati, a pena di esclusione:
  1. una fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente
  2. certificazione medica (anche del medico di famiglia) attestante la necessità di utilizzo di pannolini/ pannoloni a seguito di disagio sanitario.

Trattamento dati

La raccolta dei dati è obbligatoria per la fase istruttoria dei procedimenti amministrativi correlati e per il corretto sviluppo dell’azione amministrativa, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. Il titolare della Banca dati è il Comune di Pasturana, il responsabile del trattamento è il Segretario Comunale, dr.ssa Roberta Nobile.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi al Responsabile dei Servizi Finanziari Laura Dalla Betta, Tel 014358171 o inviando una email al seguente indirizzo: pasturana@comune.pasturana.al.it

Ultima modifica: 12 Aprile 2024 alle 12:40