Descrizione
Si informano i cittadini che, a partire dal 3 Agosto 2026, la Carta d’Identità cartacea non sarà più considerata valida a prescindere dalla data di scadenza riportata sul documento e diverrà quindi inutilizzabile.
Lo stabilisce il Regolamento Europeo (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019, che impone standard di sicurezza più stringenti per i documenti di riconoscimento.
Diviene quindi necessario sostituire il documento cartaceo con la C.I.E., entro tale data.
Poiché il rilascio non è immediato, si invita a richiedere il nuovo documento con adeguato anticipo rispetto alla scadenza della Carta d’Identità attuale, e in ogni caso ben prima del 3 Agosto 2026.
Le nuove carte di identità esclusivamente elettroniche, possono essere prenotate prendendo un appuntamento con l’Ufficio Anagrafe seguendo una delle seguenti modalità:
- Appuntamento telefonico 0131/58171
Email: pasturana@comune.pasturana.al.it
Occorre presentarsi all’appuntamento muniti di:
- n. 1 fototessera recente;
- Tessera sanitaria;
- Precedente carta di identità in possesso;
In caso di smarrimento o furto del documento precedente è necessario presentarsi con una denuncia rilasciata dal Comando dei Carabinieri.
Il costo della nuova carta di identità elettronica è di € 22,20 pagabili in contanti presso gli Uffici Comunali, oppure a mezzo Bancomat, tramite avviso pagopa prodotto contestualmente al rilascio della CIE.