Comune di Pasturana - portale istituzionale

Iniziative Progetto Nati per Leggere 2013-2014

27 settembre 2013, ore 21 – LA SENSIBILITA’ MUSICALE NELLA PRIMA INFANZIA, a cura  della dott.ssa Monique Gordijn, esperta di Pedagogia Musicale. Laureatasi in Olanda, insegna musica a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. E’ inoltre docente presso i più quotati centri di formazione per insegnanti steineriani di Milano e Venezia.

A questo primo appuntamento informativo, seguiranno tre seminari della durata di due ore ciascuno (le cui date sono in corso di definizione) sul valore pedagogico del fare musica con piccoli strumenti per accompagnare un testo narrato. Gli incontri sono strutturati con una parte teorica ed una pratico-didattica su: ninne nanne, canti del risveglio, filastrocche e giochi di mani da proporre ai bambini. A conclusione del corso, i partecipanti riceveranno le dispense inerenti i temi trattati.

L’attività è svolta in collaborazione con l’associazione di pedagogia steineriana “Intorno al melo” di Novi Ligure.

10 ottobre 2013, ore 17 – Disturbi Specifici di Apprendimento: inquadramento generale. Conoscere per comprendere.
La relazione sarà tenuta con linguaggio specifico, ma confidenziale e quindi facilmente comprensibile, dalla dott.ssa Marisa Giorgetti, ricercatore presso l’Università Cattolica di Milano, con la partecipazione del prof. Pier Luigi Baldi, Full professor of General Psychology, del Servizio di Psicologia dell’Apprendimento e dell’Educazione in Età Evolutiva (SPAEE) sempre dell’Università Cattolica di Milano che ha offerto la preziosa collaborazione. Seguirà un secondo incontro su Le insidie dell’apprendere: la scuola, gli educatori, i bambini e i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento, di cui vi saranno comunicate le modalità nel corso della prima relazione.

TUTTI GLI INCONTRI SONO GRATUITI. E’ gradita prenotazione.

Servizi collegati

Ultima modifica: 7 Febbraio 2020 alle 11:00
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci