Comune di Pasturana - portale istituzionale

Certificati di stato civile

Ufficio collegato: Ufficio demografico

In questa pagina sono contenute le modalità di rilascio di certificati, estratti e copie integrali degli atti di stato civile qui depositati (atti di nascita, atti di morte, atti di matrimonio, atti di cittadinanza).
Il certificato od estratto può infatti essere chiesto all’Ufficio di Stato civile del Comune di Pasturana se l’evento è qui avvenuto, oppure se l’atto è stato qui trascritto per motivi di residenza al momento dell’evento (es. il Comune di residenza di uno degli sposi per l’atto di matrimonio).

TIPOLOGIE DI DOCUMENTI RICHIEDIBILI

  1. il certificato
    I certificati di stato civile contengono le generalità come per legge delle persone a cui i singoli eventi si riferiscono e gli estremi dei relativi atti.
    La RICHIESTA può essere presentata dalla persona cui si riferisce l’atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
  1. l‘estratto per riassunto
    Gli estratti degli atti dello stato civile rilasciati per riassunto riportano le indicazioni contenute nell’atto stesso e le relative annotazioni.
    La RICHIESTA può essere presentata dalla persona cui si riferisce l’atto, nonché da chiunque ne abbia motivato interesse.
  1. l‘estratto per copia integrale
    Gli estratti degli atti dello stato civile sono rilasciati per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge. L’estratto per copia integrale consiste in una copia conforme all’atto originale.
    La RICHIESTA deve essere presentata dalla persona cui si riferisce l’atto, da persona che comprovi l’interesse personale ai fini di tutela di una situazione giuridicamente rilevante, o da chiunque ne abbia interesse se trascorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

CASI PARTICOLARI

  • Gli estratti ed i certificati di nascita dei minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente all’interessato o ai genitori stessi se si tratta di minori o a terze persone se munite di DELEGA.
  • In caso di adozione legittimante, per il rilascio dell’estratto per copia integrale dell’atto di nascita dell’interessato serve l’autorizzazione del Tribunale dei Minorenni che ha deciso in merito.

ESTRATTI SU MODELLI INTERNAZIONALE PLURILINGUE

Alcuni estratti di atti di stato civile vengono formulati su modelli plurilingue.

Questi documenti hanno validità immediata – e quindi non necessitano di ulteriore traduzione e legalizzazione –  in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell’8 giugno 1976.

Modulistica collegata

Ultima modifica: 6 Febbraio 2020 alle 12:30
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto