AGENZIA DEL TERRITORIO
Ufficio provinciale di Alessandria
Pubblicizzazione dell’elenco delle particelle di terreno interessate da fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto(ai sensi dell’art. 2 comma 36, del decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito con modificazioni dalla legge 24 novembre 2006, n. 286, e successive modificazioni)
Si avvertono i possessori dei beni posti nel territorio della Provincia di Alessandria che, con inizio dal giorno 15 dicembre 2009, presso il Comune di competenza, sul sito internet dell’Agenzia e presso la sede dell’Ufficio provinciale, sito in Via Arnaldo da Brescia n 19, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 12,30, potranno essere consultati gli elenchi delle particelle iscritte al Catasto Terreni – con i relativi identificativi catastali (Provincia, Comune, sezione, foglio e particella) – interessate da fabbricati che non risultano dichiarati al Catasto[1], con l’eventuale data cui riferire la mancata presentazione.
Tali fabbricati devono essere dichiarati al Catasto Edilizio Urbano, a cura dei soggetti obbligati, entro sette mesi dal 11 dicembre 2009.
Qualora gli interessati non presentino le suddette dichiarazioni entro tale termine, gli Uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio provvedono, in surroga del soggetto obbligato inadempiente e con oneri a carico dello stesso, all’iscrizione in Catasto, attraverso la predisposizione delle dichiarazioni redatte ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701, e alla notifica dei relativi esiti.
I suddetti elenchi saranno disponibili presso le suddette sedi, per un periodo di 60 giorni consecutivi, e così fino al 12 febbraio 2010 incluso.
Alessandria , 10 dicembre 2010
[1] Si specifica che l’identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso l’identificazione da foto aeree e successivi processi “automatici” di incrocio con le banche-dati catastali. Tali modalità di individuazione, possono aver prodotto delle incoerenze nell’individuazione delle particelle riportate negli elenchi pubblicati. In tal caso gli interessati potranno formulare le eventuali segnalazioni mediante un apposito modello di segnalazione di incoerenze disponibile presso l’Ufficio Provinciale competente dell’Agenzia del Territorio, presso il comune di competenza o sul sito internet dell’Agenzia.