Comune di Pasturana - portale istituzionale

Tagli boschivi

Ufficio collegato: Ufficio urbanistica

Per effettuare tagli boschivi nel territorio regionale è necessario rispettare le norme definite dal Regolamento forestale. In base alle diverse caratteristiche del bosco e dell’intervento sono previste diverse procedure che prevedono la predisposizione di una:

Comunicazione semplice, che può essere compilata direttamente online tramite il SIFOR oppure in formato cartaceo utilizzando l’apposito modulo (vedi sotto).

Comunicazione con relazione tecnica, che deve essere redatta da un tecnico forestale.

Autorizzazione con progetto, anch’esso redatto da un tecnico forestale.

In alcuni casi tuttavia non sono necessarie comunicazioni o autorizzazioni, per informazioni sulle diverse situazioni è quindi consigliato rivolgersi agli sportelli forestali diffusi sul territorio regionale e consultare il regolamento forestale.
Il taglio dei boschi governati a fustaia può essere effettuato durante tutto l’anno, per i boschi cedui è invece necessario rispettare il calendario dei periodi di taglio. Ulteriori informazioni sulle caratteristiche delle diverse forme di governo dei boschi sono disponibili nell’opuscolo: “Guida alle forme di governo del bosco. Ceduo, fustaia, governo misto”.

Modulistica collegata

Ultima modifica: 7 Febbraio 2020 alle 11:26
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto