Comune di Pasturana - portale istituzionale

Voto ed elezioni

Ufficio collegato: Ufficio demografico

Tessera elettorale

La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè, serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d’identificazione (Carta d’identità, Passaporto o altro documento equipollente).  A ogni elezione, sulla tessera verrà apposto un timbro per certificare l’avvenuta votazione.

Modalità di rilascio

L’iscrizione nelle liste elettorali del comune di Pasturana avviene per i seguenti motivi:

  • raggiungimento del 18° anno di età
  • trasferimento da un altro Comune della Repubblica
  • acquisto di cittadinanza
  • altri casi previsti dalla legge

Cambio di residenza, maggiore età, acquisto cittadinanza

Al momento dell’iscrizione nelle liste l’Ufficio Elettorale invita l’elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l’Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale, (in caso si cambi residenza occorre riconsegnare quella già posseduta rilasciata da altri Comuni).
Potrà recarsi all’Ufficio Elettorale un familiare, appartenente allo stesso nucleo familiare, purché munito della vecchia tessera elettorale del soggetto interessato oppure altra persona purchè munita di delega firmata dall’interessato, accompagnata da copia del documento dello stesso, e vecchia tessera elettorale.

Elettori affetti da grave infermità

Gli elettori affetti da gravi infermità fisiche, impossibilitati in modo permanente a esercitare  il proprio voto senza l’aiuto di un accompagnatore che li assiste all’interno della cabina elettorale, possono presentare all’Ufficio Elettorale apposita certificazione sanitaria attestante tale condizione rilasciata dall’Ufficio di Medicina legale, al fine di ottenere la relativa annotazione del diritto di voto assistito sulla tessera elettorale.
E’ necessario quindi presentarsi, anche non personalmente, muniti della tessera elettorale dell’interessato, di un suo documento d’identità e della certificazione medica sopradescritta.

Iscrizione all’albo scrutatori

L’Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.

Modalità

Per essere iscritti all’Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza

Requisiti

  • essere elettore del Comune di Pasturana
  • aver assolto agli obblighi scolastici

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Periodo

Iscrizioni dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo. L’iscrizione effettiva avviene entro il mese di gennaio successivo.

Albo presidenti di seggio

E’ un elenco di nominativi che l’ufficio Elettorale aggiorna ogni anno. L’Albo aggiornato viene trasmesso alla Corte d’Appello di Torino che, in occasione di ogni elezione, provvede a nominare i Presidenti di seggio elettorale tra coloro che sono iscritti.

Requisiti

  • essere elettore del Comune di Pasturana
  • non avere superato il settantesimo anno di età
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore

Esclusioni

Sono esclusi dalla funzione di Presidente di seggio elettorale:

  • coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età
  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio  presso gli Uffici Elettorali Comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

 Periodo

Dal 1 al 31 ottobre di ogni anno.
Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo. L’iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo.

Ultima modifica: 7 Febbraio 2020 alle 14:48
Non hai trovato quel che cerchi? Contattaci
torna all'inizio del contenuto